La progettazione energetica impiantistica definisce una strategia che governa la pianificazione di interventi di riqualificazione per ottenere la massima efficienza del sistema impianto edificio in ambito energetico, tenendo conto della salvaguardia economico-ambientale.

Il team di progettazione è composto da: ingegneri energetici, progettisti elettrici, ingegneri meccanici, architetti, ingegneri strutturisti 

I requisiti fondamentali da tener conto durante la fase progettuale sono: il fabbisogno energetico dell’edificio, le normative vigenti in termini ambientali, di sicurezza e le esigenze del cliente.

La qualità della vita, il comfort, il risparmio sui costi della bolletta e l’accesso ad importanti incentivi sono ottimi motivi per cui è consigliato effettuare un’accurata progettazione energetica sia in caso di realizzazione di nuove costruzioni sia nel caso di ristrutturazioni di edifici esistenti.

La contabilizzazione energetica è il processo di misurazione e registrazione dei consumi energetici di un edificio, di porzioni di esso o di un impianto.

Contabilizzare e successivamente ripartire i costi energetici sensibilizza gli utilizzatori che grazie ad un uso più consapevole ridurranno i consumi e conseguentemente otterranno un risparmio economico. 

La contabilizzazione ha preso molto piede in ambito residenziale e più precisamente nell’ambito condominiale con riscaldamento centralizzato. Infatti con l’entrata in vigore della norma d.lgs. 102/2014  è stato reso obbligatorio ripartire i consumi tra le varie unità immobiliari, non più tramite l’utilizzo di millesimi, ma misurando effettivamente quanto è stato consumato realmente da ciascun utente. Il metodo più semplice ed economico per ottemperare a quanto richiesto dalla normativa è stato quello di installare dei ripartitori di calore sui corpi scaldanti, in abbinamento all’installazione di valvole termostatiche che permettono la regolazione della temperatura in ambiente.

Da 23 anni installiamo sistemi di contabilizzazione individuale dei consumi.

La prima realizzazione con apparecchiature di contabilizazzione diretta del calore, contalitri per acqua calda e fredda sanitaria è stato nel complesso residenziale “Pompeo Leoni” e “Rubattino”. Mentre il primo impianto con ripartitori di calori, estate del 2009, è stato realizzato in un condominio di Nova Milanese, 900 radiatori.

Oggi gestiamo:

  • Oltre 50.000 ripartitori di calore gestiti (contabilizzazione indiretta del calore)
  • Oltre 10.000 di contacalorie gestiti (contabilizzazione diretta del calore)
  • Qualsiasi brand gestito (Techem, Sontex, Uteria, et al.)

Siamo in grado di elaborare riparti delle spese con tutte le metodologie richieste negli anni dai vari decreti, sia con metodo UNI 10200 e relativo progetto di termoregolazione, sia con quanto previsto dal D.L.73/20.

La telegestione è un sistema che consente di monitorare e controllare a distanza gli impianti energetici.

La telegestione può essere utilizzata per migliorare l’efficienza energetica, ridurre i costi, migliorare la sicurezza degli impianti e garantire una continuità del servizio.

La telegestione è un sistema che consente di monitorare e controllare a distanza gli impianti energetici. La telegestione può essere utilizzata per migliorare l’efficienza energetica, ridurre i costi, migliorare la sicurezza degli impianti e garantire una continuità del servizio. La telegestione funziona attraverso l’installazione di sensori e dispositivi di controllo negli impianti. I sensori raccolgono dati sui parametri di funzionamento, come la temperatura, la pressione, il flusso e la produzione di energia. I dispositivi di controllo utilizzano i dati raccolti dai sensori per regolare il funzionamento degli impianti. I dati raccolti dai sensori e i comandi inviati dai dispositivi di controllo vengono trasmessi a un centro di controllo ed analizzati dai nostri operatori specializzati. La telegestione può essere utilizzata per migliorare l’efficienza energetica degli impianti in diversi modi: consente di rilevare e risolvere rapidamente i problemi come ad esempio malfunzionamenti delle apparecchiature, permette un rapido intervento dei nostri tecnici, consente di ottimizzare il funzionamento degli impianti evitando sprechi di energia, consente di monitorare gli impianti in remoto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e infine consente di rilevare e segnalare anomalie, come incendi, perdite e fughe di gas. Questa tecnologia è in continua evoluzione e i benefici che può offrire sono destinati a crescere nel tempo.

Il servizio energia è il contratto che regola la fornitura di beni e servizi per mantenere le condizioni di comfort in un edificio.

Questo in particolare garantisce al cliente rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell’energia, di sicurezza, di salvaguardia dell’ambiente ed assicura un risparmio energetico minimo garantito dal 5 al 10%. Questa tipologia di contratto è normalmente utilizzato dalle società di servizi energetici e dalle ESCO.

Il servizio energia è il contratto che regola la fornitura di beni e servizi per mantenere le condizioni di comfort termico in un edificio. Questo in particolare regolamenta la produzione e la trasformazione dell’energia termica (prodotta sia tramite l’utilizzo di energia elettrica sia tramite combustibili fossili) garantendo al cliente rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell’energia, di sicurezza e di salvaguardia dell’ambiente e ed assicurando un risparmio energetico minimo garantito del 5%. Questa tipologia di contratto è normalmente utilizzato dalle società di servizi energetici e dalle ESCO. 

La versione più evoluta di questa tipologia contrattuale è il servizio energia plus.

Questa tipologia si differenzia da quella precedente poiché prevede un intervento di riqualificazione energetica dell’edificio e dei suoi impianti. Il risparmio energetico garantito sale al 10%.

Proponiamo ai nostri clienti contratti energia plus finanziando l’intervento di riqualificazione e garantendo tutte le opere eseguite per tutta la durata del contratto per un massimo di 10 anni. Il nostro obiettivo è quello di realizzare al meglio gli interventi di riqualificazione e di garantire negli anni della gestione un servizio costante ed affidabile.